Il sughero per isolamento validato da Biosafe
Sempre più spesso si sente parlare di salubrità dei materiali da costruzione. Per verificare questo requisito il sughero per isolamento CORKPAN è stato sottoposto alla validazione Biosafe.
In un momento storico in cui sempre più chiara risulta la correlazione tra insorgenza di patologie umane e inquinamento indoor, va ricordato che non tutti i materiali naturali sono anche salubri e sicuri per l’uomo. Gli esperti ritengono che l’aria indoor sia fino a 10 volte più inquinata di quella esterna e identificano tre principali cause:
- inquinanti chimici, Composti Organici Volatili (tra cui Formaldeide, Toluene, Stirene, Idrocarburi Policiclici Aromatici, ecc.),
- biologici (muffe, virus, batteri ecc),
- fisici (radioattività, elettromagnetismo e gas radon
I pannelli acustici e decorativi soddisfano i CAM per la loro ridotta emissività di sostanze nocive e sono classificati A+.
Certificazioni di salubrità di CORKPAN
Per trasparenza e sicurezza nei confronti dei nostri clienti, Tecnosugheri ha deciso di far validare i prodotti secondo il protocollo di salubrità Biosafe. Per inciso, questa validazione integra e conferma le valutazioni positive già disponibili con le certificazione multicriteria ANAB-ICEA e natureplus®.
Inquinanti chimici e COV
CORKPAN presenta un profilo di emissività di Composti Organici Volatili pari a 77 μg/m3: un valore minimo rispetto ai 300 μg/m3 richiesti da Biosafe. Inoltre, anche rispetto al più noto sistema di classificazione francese A+ (1000 μg/m3) il valore di CORKPAN risulta assolutamente trascurabile.
Va precisato che rispetto all’etichetta francese (Decret 321/2011), Biosafe non individua solo una short-list di sostanze, ma applica un metodo analitico, che traccia qualsiasi sostanza emessa. Per questo motivo e per i suoi limiti assai più rigorosi, un prodotto validato Biosafe rientra sempre nella miglior classe del decreto francese (A+), ma non viceversa.
Anche in materia di salubrità, CORKPAN risponde a quanto previsto dai Criteri Ambientali Minimi ai punti:
- 2.3.5.5 Bassa emissione dei materiali
- 2.4.1.3 Assenza di sostanze pericolose
Radioattività
Sempre all’interno del protocollo di validazione Biosafe, CORKPAN è stato sottoposto a test specifici per rilevare l’eventuale presenza di radioattività.
I test sono stati eseguiti secondo la norma UNI 11665:2017 “Determinazione di radionuclidi gamma emettitori mediante spettrometria gamma ad alta risoluzione” e hanno rilevato l’assenza totale di radioattività.
Questo test, raramente richiesto dai protocolli di salubrità, ha certificato la totale sicurezza per l’uomo del sughero per isolamento CORKPAN.
Attività microbica e marcescenza
La presenza di inquinanti biologici (muffe, batteri, ecc), è spesso causato da patologie edilizie, difetti costruttivi o formazione di condense interstiziali. In queste condizioni, un isolante potrebbe essere esposto anche per lunghi periodi al contatto con acqua e umidità, fino a dar vita a processi di marcescenza.
Inoltre, umidità e acqua compromettono anche le prestazioni coibenti della maggior parte dei materiali isolanti.
Per questo motivo, il sughero CORKPAN è stato sottoposto a test che ne hanno verificato la NON bio-recettività (standard ASTM D 6329). Anche a umidità relative del 99%, CORKPAN non presenta attività microbica. Ciò significa che non subisce degenerazioni organiche e non è attaccabile da funghi e spore, con vantaggi evidenti per la salubrità e la durabilità del materiale.
Consulta l’approfondimento.
In sintesi, tutti i test effettuati confermano come CORKPAN sia sicuro per l’uomo in tutte le sue applicazioni, comprese quelle indoor e a vista.