CORKPAN è per sempre
La durabilità del pannello in sughero CORKPAN è sempre superiore alla vita dell’edificio e la sua efficienza risulta inalterata nel tempo. Tutto ciò è dimostrato da test effettuati dopo 45 anni di impiego reale in applicazioni industriali e in usi residenziali.
Grazie a queste esperienze reali, Amorim Cork Insulation – azienda produttrice – e Tecnosugheri rilasciano una dichiarazione di durabilità di oltre 45 anni.
Le caratteristiche di CORKPAN alla base di questa prolungata longevità sono:
- assenza di collanti chimici e sintetici: il pannello, realizzato solo con sughero e resine contenute nella corteccia, risulta stabile, coeso ed efficace nel tempo;
- esente da marcescenza: CORKPAN, anche a contatto prolungato con acqua e umidità non è soggetto a degenerazione organica;
- struttura a cellula chiusa: la struttura cellulare del sughero e la resina che avvolgono i granuli, rendono il pannello CORKPAN insensibile all’umidità. Anche in caso di rottura di un pluviale, ingresso di acqua in una copertura, il sughero mantiene inalterata la propria struttura e la propria efficacia.
Considerata la durabilità del sughero CORKPAN, il suo impiego si rivela anche un ottimo investimento economico.
Il caso di questo isolamento in intercapedine realizzato nel 1927 in USA, con pannello ICB da 5cm. Dopo diverse ristrutturazioni il sughero originale continua a isolare l’edificio.
Durabilità del sughero CORKPAN MD FACCIATA
Il caso più longevo di applicazione in sughero faccia a vista risulta essere il padiglione del Portogallo all’Expo di Hannover del 2000. L’edificio, successivamente smontato, ha trovato nuova vita nella cittadina portoghese di Coimbra, come sede , dove si trova tutt’ora. Situato nel Parco Verde de Mondego, lungo il fiume cittadino, la facciata in sughero a vista esposta a nord dà vita ad naturale effetto cangiante. Infatti, nel periodo invernale per via dell’umidità e dell’esposizione, si ricopre di licheni, per poi ripulirsi in modo naturale con l’arrivo della bella stagione.
Quello di Hannover viene ancora ricordato come il primo progetto con il sughero del grande architetto Alvaro Siza. In realtà, fu anche il primo tentativo di sviluppo di un sughero faccia a vista da parte di Amorim.