Corkpan, isolante naturale al 100%

sughero CORKPAN certificato per la bioediizia

Scegliete la natura, regalateci il futuro

Tra gli isolanti naturali, il sughero è forse il più noto, anche se anche in questo ambito, andrebbero fatte alcune precisazioni circa il concetto di naturale. Tra i pannelli isolanti in sughero, CORKPAN, realizzato in sughero espanso (ICB – Insulation Cork Board) è il solo certificato per la bioedilizia (natureplus e ANAB-ICEA), 100% naturale, realizzato senza collanti chimici e materia prima derivata dal petrolio, riciclabile e riutilizzabile a fine vita. Dopo la decortica, la corteccia delle querce dopo essere stata estratta nelle sugherete in prossimità della fabbrica, viene conferita agli stabilimenti Amorim Cork Insulation. Qui ha sede il processo industriale che porta all’agglomerazione del pannello CORKPAN tramite processo termico, volgarmente detto di “tostatura”.


6 Motivi per scegliere CORKPAN

Scoperto per caso a fine ‘800, il processo termico di agglomerazione del sughero, una volta industrializzato, è stato per lo più impiegato nella produzione di pannelli isolanti per l’industria conserviera. Dopodiché è stato introdotto nel settore civile e residenziale. Sebbene negli anni il mercato sia stato invaso da materiali isolanti di origine sintetica e minerale, CORKPAN risulta ancora oggi un importante benchmark per il settore. In particolare, del pannello isolante in sughero CORKPAN si apprezzano il fatto di essere completamente naturale, la sua durabilità, la sostenibilità ambientale ed economica e le prestazioni coibenti.

Protegge dal caldo e dal freddo

Il pannello isolante naturale CORKPAN offre un eccellente comfort abitativo 12 mesi all’anno, proteggendo sia dal caldo, che dal freddo. Infatti, rispetto agli isolanti sintetici e alle lane minerali, il sughero garantisce un isolamento maggiore anche in estate, con elevati valori di sfasamento e mitigazione dell’onda termica.


Prestazioni tecniche, sostenibilità e salubrità certificate

Tutti i prodotti della famiglia CORKPAN vantano la marcatura CE, o in riferimento alla norma armonizzata EN13170 (pannelli rigidi) o al Benestare Tecnico di Prodotto, come nel caso del granulato CORKGRAN TOSTATO.

CORKPAN e CORK-SELF ZEROMD FACCIATA e DECORKCORKGRAN TOSTATO
Marcatura CEEN13170EN13170ETA 17/0389
Conducibilità termica (λD)0,039 W/mK0,043 W/mK0,041 W/mK
Permeabilità al vapore (μ)20202,9
Reazione al fuocoEuroclasse EEuroclasse EEuroclasse E
Densità (ρ) 110 kg/m3130 kg/m370 kg/m3
Granulometria3-15 mm
DOPDoP-AISOL-ICB-02-16DoP-AISOL-MDFacade-01-17DoP-AISOL-GRAN.EXP-01-17

Inoltre, ancora oggi CORKPAN è il solo pannello isolante in sughero, 100% naturale, a vantare prestazioni ambientali e di sicurezza certificate da Enti terzi (ANAB-ICEA e natureplus® e Biosafe). Grazie a queste certificazioni CORKPAN può dimostrare la rispondenza a molteplici requisiti richiesti dai CAM (Criteri Ambientali Minimi), anche per il Superbonus 110% previsto dal Decreto Rilancio.

Tra le innumerevoli certificazioni di CORKPAN citiamo:


Isolanti naturali, sughero CORKPAN, sughero espanso e sughero biondo…

Come dicevamo, nel mercato si trovano molteplici prodotti isolanti definiti naturali o ecologici, ma solo pochi vantano certificazioni prestazionali, di sostenibilità. Nel caso del sughero, ad esempio, solo CORKPAN soddisfare i requisiti dei prodotti per la bioedilizia, secondo i protocolli ANAB-ICAEA e natureplus.

Nel mondo del sughero per isolamento si delineano diversi scenari a livello di rispetto delle normative a tutela dei consumatori. In particolare, le situazioni più comuni sono le seguenti:

  • pannelli di sughero ICB CORKPAN prodotti da Amorim Cork Insulation vantano la marcatura CE e le prestazioni sono certificate da ACERMI;
  • altri pannelli ICB: hanno la Marcatura CE, ma nulla si può dire sul rispetto dei parametri dichiarati, non avendo certificazioni di parte terza, Inoltre, nessuno dispone di validazione Biosafe e certificazione per la bioedilizia;
  • sughero biondo italiano: questi prodotti non dispongono di marcatura CE in quanto non hanno norma armonizzata di riferimento (EN) e non hanno ottenuto un Benestare Tecnico Europeo (ETA di prodotto). Non forniscono valori di conducibilità λD ma solo valori di laboratorio. [Approfondisci la differenza tra sughero biondo e espanso]