L’isolamento termico interno realizzato con pannelli di sughero espanso CORKPAN è una soluzione traspirante, 100% naturale, sicura ed efficace, al pari del più noto cappotto esterno. In realtà, l’isolamento dall’interno in sughero CORKPAN rappresenta un’opzione altrettanto valida e offre innumerevoli vantaggi. Inoltre, l’evoluzione della Normativa e l’introduzione del metodo di calcolo dinamico, hanno aperto nuovi scenari di valutazione del rischio di formazione di condensa interstiziale.
In particolare, nell’isolamento termico dall’interno, la scelta del corretto materiale coibente diventa elemento fondamentale per l’efficacia e la durabilità dell’intervento e la salubrità della parete e dell’ambiente interno. L’attenzione del progettista si deve spostare alla perfetta conoscenza dei materiali, dei loro limiti applicativi e del loro comportamento in condizioni critiche. Da preferire quei materiali isolanti, come CORKPAN, traspiranti, permeabili al passaggio di vapore e non bio-recettivi, ossia immarcescibili anche in condizioni di umidità relative elevate e performanti anche nelle condizioni igrometriche più svantaggiose.
Cappotto interno antimuffa in sughero
Tra le cause strutturali più frequenti della formazione di condense e muffe sulle pareti di casa, vi sono sicuramente la presenza di ponti termici e l’assenza di adeguato isolamento delle pareti perimetrali.
In entrambi i casi, l’intera parete o porzioni di parete (nel caso di ponti termici geometrici o puntuali) presentano sulla faccia interna della parete temperature inferiori a quella di rugiada, ossia quella che permette al vapor acqueo contenuto nell’aria di condensare a contatto con l’elemento freddo.
Come prevenire o mitigare il problema? Capita la causa strutturale legata all’involucro, la risoluzione passa dall’isolamento delle superfici e dalla riduzione dei ponti termici. Come? se non è possibile intervenire con un cappotto isolante esterno, l’altra possibilità è eseguirlo internamente.
Rivestendo una parete fredda con un materiale isolante come il sughero, la temperatura superficiale interna aumenterà superando il valore minimo di condensa.
Si può, quindi, dire che un cappotto isolante interno, correttamente dimensionato e realizzato in sughero espanso CORKPAN è una soluzione anticondensa e antimuffa, nel senso che previene il verificarsi di condizioni termoigrometriche favorevoli alla formazione di condense e muffe.
Quali sono i vantaggi di isolare in interno le pareti perimetrali con il sughero espanso CORKPAN?
- soddisfa i CAM per Superbonus 110;
- possibilità di interventi di isolamento “a secco”, grazie all’impiego del pannello CORK-SELF ZERO;
- isola dal freddo e dal caldo, con elevati valori di sfasamento e riduzione dell’onda di calore superiori agli isolanti sintetici e minerali;
- non ha limiti di durata, è insensibile all’acqua e all’umidità e non è bio-recettivo anche in presenza di umidità relative pari al 99%;
- altamente permeabile, a garanzia della salubrità della stratigrafia;
- sostenibile, 100% naturale e prodotto da materia prima rinnovabile;
- certificato per la bioedilizia da ANAB-ICEA e natureplus;
- salubre e sicuro per l’uomo, come certificato da Biosafe.
Qual è lo spessore minimo di un cappotto isolante interno?
I Sistemi di isolamento termico interno in sughero CORKPAN garantiscono un maggior comfort abitativo e un significativo aumento dell’efficienza energetica dell’edificio già con pochi centimetri di isolante. Il grafico seguente dimostra come il miglioramento della prestazione termica non sia una semplice funzione lineare dello spessore dell’isolante.
Come si evince, intatti, il maggior beneficio si ottiene con i primi 4-6cm di isolamento. Oltre a questo spessore, si assiste ad una progressiva riduzione del beneficio derivante dall’aumento dell’isolante.
Ci sono rischi di formazione di condensa interstiziale nell’uso del sughero come isolante interno?
Tra i motivi che portano i tecnici a non contemplare l’isolamento dall’interno come sicuro, vi è sicuramente il rischio di formazione di condensa interstiziale. In realtà, questa paura deriva in buona parte dal fatto che lo strumento dell’analisi termo-igrometrica noto come Glaser (EN 13788) presenti spesso un carattere estremamente cautelativo e poco idoneo alle nostre tipologie murarie più diffuse, come esplicitato nel testo stesso della norma: “più affidabili per strutture leggere, poco permeabili all’aria, che non contengono materiali che possano accumulare grandi quantità di acqua. Essi saranno meno affidabili per strutture con grande capacità termica e igroscopica e che sono più permeabili all’aria”.
Al contrario, il metodo di verifica dinamico (UNI EN 15026) consente una visione più estesa dei fenomeni che coinvolgono gli elementi tecnologici, circoscrivendo il rischio di formazione di condensa interstiziale. In particolare, le verifiche effettuate in regime dinamico dimostrano come gli interventi con isolamento dall’interno realizzati con sughero CORKPAN, nella maggior parte dei casi possono prescindere dall’impiego di freni vapore o barriere.
Questo è dovuto alle caratteristiche termo-igrometriche del sughero CORKPAN e al suo essere naturalmente “igrovariabile”.
Le soluzioni per l’isolamento dall’interno che utilizzano il sughero espanso CORKPAN rappresentano un’eccellente risposta a tutte le problematiche di questo tipo di applicazione.
Leggi l’approfondimento tecnico e richiedi il Quaderno Tecnico “Soluzioni per isolare dall’interno”.
Come realizzare un cappotto interno “fai da te”?
I Sistemi di isolamento dall’interno che utilizzano i pannelli di sughero CORK-SELF ZERO risultano ideali per la posa “a secco”. L’applicazione diventa veloce e semplice anche in autonomia in modalità “fai da te”, come dimostrato da questo video realizzato in collaborazione con La coloratrice.
Soluzioni di isolamento termico dall’interno
Il sughero espanso CORKPAN ben si addice all’impiego come sistema di isolamento termico e acustico e capotto interno e in intercapedine, perché altamente traspirante e naturale.
Particolarmente interessanti risultano i sistemi di isolamento termico interno “a secco”, realizzabili tramite l’impiego di pannelli CORK-SELF ZERO. Grazie a due listelli di legno incassati nel suo profilo, il pannello può essere fissato al supporto senza l’uso di collanti, ma solo di tasselli espandenti tipo FISCHER SXRL. Poi, sempre sfruttando gli stessi listelli di legno è possibile applicare lastre di finitura differenti: gessofibra, cartongesso, doghe di legno ecc.
Salubrità e sicurezza certificate in indoor
Il sughero espanso CORKPAN e tutti i suoi derivati (MD FACCIATA, DECORK e CORKGRAN TOSTATO) sono stati certificati come sicuri per l’uomo anche per l’impiego indoor. Ciò significa che il prodotto è stato testato per l‘emissività di sostanze chimiche (COV) e altri fattori di rischio e giudicato salubre secondo i seguenti protocolli: