Portfolio realizzazioni

LA vilal di Bidio Lomnago è realizzata su progetto dell'Arch. Dal Cin con cappotto in sughero espanso CORKPAN

, ,

Villetta monofamiliare | VA

Un edificio realizzato secondo attenti principi di bio-climatica e bio-edilizia, con attenzione estrema all'impiego di materiali naturali, sicuri e sostenibili.

Cappotto in sughero espanso CORKPAN realizzato a Bodio LomnagoL’edificio si colloca all’interno di una piccola lottizzazione in zona residenziale a ridosso del lago di Varese.

E’ realizzato con struttura prefabbricata in legno a telaio, e progettato secondo principi bioclimatici. Le pareti esterne sono isolate con fibra di legno e hanno un intercapedine interna per gli impianti. La finitura esterna è in parte con pareti ventilate in doghe di larice, e per il resto con cappotto in sughero espanso SECILVIT CORK.

Lo spessore totale della parete é di 37 cm, con VALORE U di 0,14 W/mq°K e sfasamento di circa 16 h. Il solaio di interpiano è in legno massiccio (tipo Brettstapel), per una migliore prestazione statica e un ottimo isolamento acustico; il solaio di copertura, sempre con struttura portante in legno, di tipo a telaio con interposta fibra di legno morbida.

L’isolamento del solaio del piano terra, sul vespaio aerato, e delle parti verticali di fondazione contro terra, è realizzato con pannelli in sughero CORKPAN. La maggior parte dei materiali utilizzati, legno, isolanti e finiture, sono di origine vegetale, e riducono l’energia grigia inglobata nell’edificio.

I serramenti in legno, da coltivazione controllata, con contro telai isolati, tutto vetro all’esterno, montano un triplo vetro Ug 0,6 W/mq°C – Uw 0,72 W/mq°C, e permeabilità all’aria CL.4. Impianto FV in copertura da 5,72 kWp. Impianto di climatizzazione invernale – estiva con PdC aria/acqua, volano termico, bollitore per ACS, ricircolo. VMC con recupero di calore. Impianto elettrico domotico con controllo carichi, schermature solari e pannelli FV sulla copertura.

Dati intervento
LocalitàBodio Lomnago (VA)
StrutturaLegno a telaio
Progetto ArchitettonicoArch. Giovanni Dal Cin e Arch. Luisa Parenti
Struttura in legno e Impresa EdileAB Legno | Bevilacqua Adriano srl
Materiale utilizzatoPannelli CORKPAN
ETICSSecilvit CORK
SerramentiFanzola Fenster
Pannelli FotovoltaiciElmec Solar
Schermature solariGriesser
Anno2015/2016
ImmaginiPh Marino Sanvito
Gallery