Portfolio realizzazioni

Complesso residenziale Oasi Domu a Cagliari con sughero a vista

, ,

OASI DOMU | CA

Oasi Domu è un complesso residenziale di prestigio, dove comfort abitativo, salubrità e sostenibilità sono al centro del progetto, come dimostrato dall'uso di legno per le strutture e sughero espanso per la coibentazione e il rivestimento esterno.

Il cantiere di Oasi Domu a Cagliari rappresenta un eccellente esempio di bioedilizia, con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale e all’efficienza energetica. Progettato dall’ingegnere Alessandro Demontis e dal suo team di Demontis & Partners, il complesso si distingue per l’uso di materiali naturali e innovativi che riducono l’impatto ecologico e migliorano il comfort abitativo.

Una delle soluzioni costruttive più rilevanti è l’impiego del legno XLAM (o CLT), tecnologia che grazie alla sua elevata resistenza strutturale, ha permesso di lavorare in altezza con semplicità. La scelta del legno strutturale è sicuramente la caratteristica che, insieme al sughero espanso, ha contribuito al raggiungimento della certificazione CasaClima Gold e al rispetto dei requisiti nZEB (near Zero Energy Buildings) di Oasi Domu.

La scelta del sughero CORKPAN MD FACCIATA a vista

Per quanto riguarda il rivestimento delle facciate, si è scelto il CORKPAN MD FACCIATA, la versione del sughero espanso CORKPAN idonea all’uso a vista anche in esterno. Questo materiale, utilizzato a vista, funge allo stesso tempo da rivestimento e da isolante termico e acustico, con elevate prestazioni di resistenza agli agenti atmosferici. L’integrazione di sughero e legno XLAM non solo garantisce elevate prestazioni energetiche, ma dimostra anche una coerenza progettuale a favore della sostenibilità, oltre che un’estetica calda e naturale per l’intero complesso.

La posa del sughero a vista avviene secondo il protocollo di posa Tecnosugheri a due strati su legno: il primo di sughero espanso CORKPAN da fissare a supporto con viti autofilettanti da legno, il secondo in sughero CORKPAN MD FACCIATA da incollare con doppio strato di rasante al precedente strato di sughero.

Il progetto OASI DOMU

Oasi Domu è un nuovo complesso residenziale a Cagliari, progettato con un forte focus sulla sostenibilità e l’efficienza energetica. Situato nella zona di Pirri, il progetto prevede la costruzione di otto edifici residenziali all’interno di un parco privato, offrendo un ambiente abitativo “green” e contemporaneo. Le residenze sono pensate per massimizzare il comfort interno e il benessere abitativo, oltre che ridurre i consumi energetici, grazie a tecnologie come il riscaldamento solare e la ventilazione con recupero di calore.

Oasi Domu si distingue anche per l’integrazione di spazi verdi e per l’architettura che privilegia la connessione con la natura, offrendo case con giardini privati o ampi terrazzi. Questo approccio mira a migliorare il benessere degli abitanti, creando un contesto di vita rilassante e sostenibile, non lontano dal centro di Cagliari.

Di tratta di un complesso di palazzine di pregio in cui sono stati messi al centro del progetto benessere abitativo, comfort e salubrità degli occupanti, con particolare attenzione alla protezione da gas radon, alla ventilazione degli ambienti, all’apporto di luce naturale e all’uso di materiali basso emissivi e naturali.

Dopo la realizzazione dell’edificio monopiano adibito a ufficio vendite, anch’esso realizzato in xlam e sughero a vista, il cantiere procede con la realizzazione delle altre palazzine di 6 piani fuori terra, che vedranno ampio uso del sughero a vista CORKPAN MD FACCIATA come elemento di rivestimento e di isolamento. Tra i motivi che hanno portato i progettisti a valutare l’impiego del sughero a vista vi è sicuramente anche la sua durabilità e l’insensibilità al salino dovuto al vicino mare.

Ogni palazzina vedrà l’impiego di circa 1500mq di sughero a vista posato in doppio strato da 6+4 o 4+4 cm.

La presentazione del progetto alla CORK CONFERENCE 2024

L’importanza riconosciuta al progetto è stata confermata anche dalla partecipazione dell’Arch. Demontis alla CORK CONFERENCE 2024 di Lisbona, organizzata da Amorim Cork Insulation. L’illustrazione del progetto nel suo insieme quella dei dettagli costruttivi e delle motivazioni che hanno portato alla scelta del sughero CORKPAN sono state particolarmente apprezzate dalla platea di tecnici ed esperti provenienti da tutto il mondo.

Dati intervento
Nome del complesso residenzialeOasi Domu
LocalitàCagliari
CertificazioniCasaClima Nature
Progetto e sviluppoDemontis & Partners
General contractorSirimed srl
Strutturaxlam
Rivestimento in sugheroPannelli di sughero CORKPAN + MD FACCIATA
AnnoIn corso