Portfolio realizzazioni

Casa marino Trentinara isolata in sughero CORKPAN a vista

Casa Marino | SA

Un intervento di ristrutturazione con riqualificazione energetica che sfrutta le caratteristiche estetiche del sughero CORPKAN a vista. Un prima-dopo che lascia senza parole.

Non tutte le ristrutturazioni sono uguali, come dimostrato da questo intervento di riqualificazione realizzato a Trentinara (SA) effettuato con Superbonus 110%.

Qui, la necessità di ristrutturare una palazzina 3 piani fuori terra ha incontrato la volontà non solo di rinnovare l’edificio ma anche di valorizzare il contesto abitativo circostante. Proprio come in un intervento di rigenerazione urbana, dove la bellezza incontra l’efficienza energetica.

Grazie all’impiego di CORKPAN, sono soddisfatti tanto gli aspetti di prestazioni termiche estive e invernali, quanto quelli legati alla sostenibilità, grazie all’origine del sughero, materiale naturale ottenuto da fonte rinnovabile senza aggiunta di alcun tipo di legante chimico/sintetico.

A qualificare architettonicamente l’opera ci ha pensato poi il progettista, con un uso sapiente del sughero faccia a vista MD FACCIATA, riservato ad una porzione d’angolo dell’edificio. Una scelta, motivata con la volontà di creare una discontinuità tra il “prima”, fatto da tradizionale intonaco che caratterizza anche gli edifici circostanti, e il “dopo”, che offre una visione moderna, un fattivo esempio di riqualificazione urbana.

Da segnalare la posa del sughero CORKPAN MD FACCIATA a spessori alternati di 40 e 60mm, a creare una naturale scacchiera tridimensionale a tutt’altezza (circa 9 metri).

Dati intervento
LocalitàTrentinara (SA)
ProgettistaIng. Paolo Malandrino
ProgettoCSP Develop srl
ImpresaNoce Costruzioni Immobiliare srl
Rivestimento in sugheroPannelli di sughero MD FACCIATA
Anno2022