Portogallo 2015: Viaggio studio alla scoperta del sughero Amorim
Organizzato da: Tecnosugheri s.r.l.
Costo di partecipazione: 390,00 Euro a persona
Quando: 25 | 28.06.2015
Dove: Lisbona | PT
Il Portogallo è il più grande produttore al mondo di sughero e Amorim è l’azienda più strutturata per la lavorazione del sughero. Con le sue diverse divisioni, Amorim produce tappi, rivestimenti, pavimenti e pannelli per isolamento termo-acustico.
CONTENUTI FORMATIVI
Spostandosi di poche decine di km sarà possibile assistere all’intero ciclo di produzione del pannello Corkpan, vedendo la fase della decortica nelle campagne e poi la produzione in stabilimento. Assisteremo ai test di laboratorio realizzati dal controllo qualità, approfondendo i temi oggetto dei requisiti della marcatura CE.Il nostro viaggio, con base a Lisbona, ci porta alla scoperta dello stabilimento Amorim di Vendas Novas, in Alentejo, dedicato alla produzione del pannello auto-espanso auto-collato (ICB) per isolamento termo-acustico.
Presso lo stabilimento, viene allestita una dimostrazione di come viene applicato il sistema ETICS SecilVit CORK, conforme ad ETAG004, a base di sughero e calce idraulica naturale.
TANTE INSTALLAZIONI DA VEDERE…
Essere nella patria del sughero ci permette di poter visitare, sempre nei dintorni di Lisbona, alcuni edifici realizzati con l’impiego del sughero Corkpan, sia con sistema ETICS classico, che come facciata faccia a vista. Di particolare interesse, per le superfici oggetto dell’intervento, il Collegio Pedro Arrupe o l’e-cork hotel di Evora.
In ogni fase, saremo accompagnati dal Dott. Carlos Manuel, responsabile della divisione Amorim Isolamentos.
In aggiunta, vengono organizzati alcuni meeting tecnici a cura dello stesso Dott. Carlos Manuel, dell’azienda Secil Argamassas e di Tecnosugheri, fornendo dati e informazioni relative agli aspetti energetici ed ambientali del pannello Corkpan (Studio LCA, bilancio energetico, carbon footprint, certificazione ICEA | ANAB e natureplus, sicurezza per l’uomo).
Media Partner
Il Viaggio Portogallo 2015 sarò seguito e raccontato dal sito www.architetturaecosostebile.it, uno dei più importanti siti dedicati alla bio-architettura e alla divulgazione dei temi del costruire etico e rispettoso dell’uomo e dell’ambiente.