Seminario tecnico e visita in cantiere
Seminario e visita sui cantieri in sughero dell’Emilia
Organizzato da OAPPC di Brescia
Crediti formativi: 4 CFP
Relatori: Arch. Mauro Frate, Dott.ssa Loreta Gigante (ASP Modena Nord), Andrea Dell'Orto (Tecnosugheri)
Quando: 23 Giugno 2017 | Ritrovo 9:15
Dove: Parma e Modena
Ritrovo: Via Volturno, Brescia BS, Italia (piazzale Iveco)
La giornata formativa si sviluppa tra i cantieri dell’Arch. Mauro Frate a Parma e a San Felice s/Panaro, dove si terrà anche un Seminario.
L’Arch. Frate, insieme alla direttrice di ASP Modena Nord, Dott.ssa Loreta Gigante, ci racconteranno l’esperienza della ricostruzione post-terremoto in chiave sostenibile. Si studierà il sistema di Welfare di ASP ed il caso del Centro diurno per disabili di San Felice, realizzato con sughero faccia a vista e struttura in legno.
Nel corso della mattinata si visiterà il cantiere del polo Universitario di Parma, realizzato con struttura XLAM e sughero CORKPAN a vista. Il cantiere è la dimostrazione di una soluzione efficiente dal punto di vista termico e sostenibile da un punto di vista ambientale ed economico.
Nel pomeriggio ci si sposterà a San Felice s/Panaro (MO), zona fortemente colpita dal terremoto del 2012, per visitare il Centro Diurno per disabili e per partecipare al seminario tecnico, dedicato alla sostenibilità del costruire, intesa come vision di sistema, che sta caratterizzando, in modo virtuoso, la ricostruzione post-terremoto.