Innovazione e Sostenibilità per il settore edilizio
Organizzato da: ICEA | ANAB | NATUREPLUS
Quando: 30 Maggio 2014
Dove: Auditorium Alma Mater Studiorum - Dip. delle Arti
Via Azzo Gardino 65/ABologna
La Conferenza si rivolge ad amministrazioni locali e regionali, produttori di materiali per l’edilizia, imprese delle costruzioni, progettisti, studenti e ricercatori: sono previste due sessioni che si succederanno nel corso della giornata.
PRIMA SESSIONE
La prima sessione, “Strategie per la crescita sostenibile del settore edilizio”, prevede interventi incentrati sui seguenti temi: edilizia sostenibile e prodotti eco-efficienti, rigenerazione urbana per il rilancio del settore dell’edilizia, innovazione e sostenibilità nei Regolamenti edilizi per il risparmio energetico.
SECONDA SESSIONE
La seconda sessione, denominata “Materiali da costruzione sostenibili ed innovativi per un settore edilizio”, prevede interventi di esponenti del mondo dell’industria manifatturiera italiana ed internazionale, focalizzati sulle caratteristiche di innovazione e sostenibilità dei materiali da costruzione.
Verranno identificati i percorsi virtuosi che possano stimolare e diffondere l’innovazione dei materiali da costruzione e delle tecniche costruttive, presentando casi studio nazionali ed internazionali di imprese attivamente impegnate a sviluppare materiali e soluzioni innovative e compatibili con l’ambiente.
Saranno inoltre presentati gli schemi di certificazione dei materiali da costruzione eco-sostenibili di ANAB-ICEA e di Natureplus.
CERTIFICAZIONE ICEA | ANAB del pannello Corkpan
Ricordiamo che il pannello di sughero autoespanso e autocollato Corkpan è certificato come materiale isolante per la Bio-edilizia da ICEA – ANAB.
Accreditamento CNAPPC
Per gli architetti, il convegno è in fase di accreditamento presso il CNAPPC
Info e registrazione
Per maggiori informazioni sul programma della Conferenza consultare http://www.icea.info/it/news
Entrata libera, previa registrazione a: