Eventi
Inaugurazione Modulo Eco
Organizzato da: Manifattura Urbana
Quando: 26 Novembre 2016 | 12:00
Dove: Piazza della Pace, Parma
Sabato 26 Novembre si svolgerà l’inaugurazione del Modulo Eco, alla presenza delle massime autorità cittadine.
Tutta la cittadinanza, tecnici e professionisti inclusi, sono invitati
Cos’è il Modulo Eco
All’interno del progetto di auto-costruzione del Modulo Eco di parma, Tecnosugheri fornirà il materiale per la realizzazione del cappotto termico.
Il Modulo sarà così ricoperto da pannelli CORKPAN MD FACCIATA, lasciando a vista il sughero: isolante naturale principe della bio-architettura.
Il progetto di realizzare un edificio di pubblica utilità,realizzato secondo reali principi di bio-architettura e energeticamente autonomo ci è parso come l’occasione perfetta a cui legare il nome del nostro prodotto.
Durante questa manifestazione, organizzeremo workshop e incontri formativi con scuole e istituti tecnici. In occasione della posa del cappotto, sarà possibile assistere, per scoprire la semplicità con cui questo materiale può essere lavorato.
Prossimamente pubblicheremo le date degli eventi di nostra competenza.
L’idea
Creare uno strumento di sensibilizzazione e didattica sul tema della sostenibilità nell’ambito dell’edilizia e dell’abitare sano, occasione di ricerca per studiare, testare e sviluppare le tecnologie in ottica high science – low cost.
Il modulo ECO verrà auto-costruito a Parma e ospiterà per almeno due mesi lo Sportello Energia del Comune di Parma e altre attività.
Il programma | Ottobre 2015
– Workshop con studenti dell’istituto Rondani e Università per realizzare gli elementi prefabbricati che saranno preassemblati al Workout Pasubio e poi montati in P.le della Pace a Parma dagli studenti e da tecnici specializzati.
– Inizio del monitoraggio ambientale del Modulo.
– Secondo convegno Edilizia Sostenibile e Risparmio
Energetico (presenteranno relatori locali e non).
– Didattica Nelle scuole (presentazioni adattate alle varie età da illustrare ai bambini sul tema dell’energia e della sostenibilità.
– Utilizzo del Modulo Eco come sportello energia e aggiornamento del Piano d’Azione per l’Energia e Sostenibilità (PAES) del Comune di Parma e del CNA Parma.
– Disponibilità dello spazio per le aziende del settore, associazioni, studenti, ordini professionali, fab-lab, ecc.
– Pubblicazione del progetto.
– Mercatino delle aziende che lavorano nel settore (da organizzare nelle vie del centro).
– Smontaggio del modulo e donazione a struttura da definire, proseguendo il monitoraggi
Documentazione progetto
- presentazione del progetto in pdf
Testi e contenuti tratti dalla documentazione ufficiale dell’evento.