Seminario
Il nuovo costruire, efficiente e sostenibile | Milano
Organizzato da INBAR Sez. Milano e Sez. Monza e Brianza
Relatori: Arch. Wallnofer | Dott. Tramonte | Dell'Orto (Tecnosugheri) | Arch. Colzani
Quando: 4 Novembre 2016 | 14:00 - 18:00
Dove: c/o ADA STECCA
Via G. De Castilia 26 | 20124 Milano | Quartiere Isola
All’interno del percorso formativo “Itinerari di BioArchitettura”, le Sezioni INBAR di Milano e Monza e Brianza organizzo un incontro formativo, che tratterà i seguenti argomenti.
Programma
I rapporti tra i materiali e le costruzioni sostenibili; le relazioni tra confort indoor e parametri sanitari; gli indicatori normati (inquinanti fisici biologici chimici). Verrà esaminato un materiale: il sughero tostato. Le sue caratteristiche tecniche, (conducibilità, imputrescibilità, resistenza al fuoco). Le certificazioni ambientali volontarie relative, Natureplus, LCA, gli strumenti di analisi degli impatti ambientali, voc e salubrità dell’aria. Le varie tipologie d’impiego del sughero tostato ( cappotto esterno, interno a vista, insuflaggio); modalità applicative problematiche e controlli di cantiere. Esempi di posa: su fabbricati nuovi (costruzioni tradizionali e in legno xlam e telaio) e su fabbricati esistenti da riqualificare.
Obiettivi Formativi
Trasmettere le indicazioni generali per una metodologia di scelta dei materiali che tenga conto non solo delle caratteristiche tecniche ma anche di quelle ambientali e sanitarie; approfondire le conoscenze su di un materiale naturale: il sughero tostato.
Si rivolge a chi intende operare nelle discipline inerenti la costruzione e la riqualificazione edilizia, la riqualificazione energetica, la progettazione di spazi rispondenti alle esigenze di benessere psicofisico.
L’incontro fornisce criteri e strumenti operativi per orientarsi nella progettazione in bioedilizia e bioarchitettura.
Nel dibattito sarà possibile approfondire alcuni aspetti dei temi trattati.
CFP
Il CNAPPC rilascia n. 4 CFP agli Architetti che parteciperanno all’incontro.