Sughero ICB
A+ salubrità dell’aria interna
Corkpan è atossico, non contiene formaldeide e acetaldeide e non rilascia alcuna sostanza dannosa all'uomo e all'ambiente.
Con la dicitura VOC ( Volatile Organic Compounds) si intendono tutti i composti chimici caratterizzati da un certo intervallo di volatilità, ad esempio, dei comuni solventi organici aprotici apolari, come diluenti per vernici e benzine.
Si classificano come VOC, infatti, sia gli idrocarburi contenenti carbonio e idrogeno come unici elementi (suddivisi in alifatici e aromatici) sia composti contenenti ossigeno, cloro o altri elementi tra il carbonio e l’idrogeno, come gli aldeidi, eteri, alcool, esteri, clorofluorocarburi (CFC) ed idroclorofluorocarburi (HCFC).
Certificazione VOC di riferimento
Per la quantificazione dei VOC si far riferimento alla normativa francese (Decreto 321-2011) , che analizza i dieci più comuni e pericolosi composti volatili, quantificandone la presenza e attribuendo un valore di riferimento, in una scala che va da C ad A+.
CORKPAN (e tutti i suoi derivati) e ISOCORK appartengono alla categoria A+, quindi sono considerati sicuri per l’uomo, come riportato in questi dettagliati rapporti di prova di CORKPAN e di ISOCORK.
Questi pannelli non rilasciano Formaldeide, sono considerati basso emissivi e possono essere applicati all’interno di edifici e abitazioni, anche in modalità faccia a vista
Il pannello CORKPAN, inoltre è anche validato all’interno del protocollo di certificazione di salubrità Biosafe.