Sughero ICB
Dichiarazione di durabilità 50 anni
Chi sceglie CORKPAN risparmia perché le caratteristiche coibenti e strutturali del pannello rimangono inalterate per tutta la vita dell’edificio e oltre: lo dicono i fatti, lo dichiara Amorim.
Sulla base di casistiche reali relative a sistemi a cappotto in sughero e applicazioni con più di 50 anni di vita, Amorim ha rilasciato una dichiarazione di durabilità, secondo cui i pannelli ICB CORKPAN mantengono inalterate le proprie caratteristiche coibenti e strutturali anche dopo oltre 50 anni di impiego.
Oltre a beneficiare degli incentivi di Legge, con CORKPAN l’efficacia dell’intervento rimane costante nel tempo. Il risparmio energetico e quello economico si sommano, anno dopo anno, per sempre.
Una delle referenze prese in considerazione è un’abitazione in USA, costruita nel 1927 e dotata di un cappotto in sughero ICB. La casa, successivamente ristrutturata, ha sempre mantenuto il cappotto originale in sughero.
I test effettuati su campioni prelevati da celle freezer, una volta dismesse, hanno sempre riportato valori di conducibilità termica praticamente identici a quelli iniziali (0,039). I pannelli sono stati granulati e il sughero rivenduto come CORKGRAN tostato.