Sughero ICB
Biosafe
Il sughero CORKPAN e tutti i suoi derivati hanno ottenuto il Sigillo di Validazione Biosafe, certificandone la salubrità.
La validazione di prodotto Biosafe è una certificazione volontaria di salubrità dei materiali. Partendo da una comune valutazione dell’emissività di Composti Organici Volatili (VOC che includono ad esempio la formaldeide e gli IPA ecc) il protocollo Biosafe richiede poi la verifica di requisiti di salubrità specifici in funzione della tipologia di materiale e di rischio specifico per la salute.
Certificati Biosafe
- Certificato CORKPAN, CORK-SELF ZERO e CORKGRAN TOSTATO- Certificato – Esito dei test
- Certificato MD FACCIATA e DECORK – Certificato – Esito dei test
Emissività di Composti Organici Volatili (VOC)
Biosafe valuta un prodotto da costruzione attraverso un processo di analisi bibliografica delle certificazioni già in possesso del produttore, lo studio delle prestazioni legate alle relative tecnologie “attive” e/o “basso-emissive” ed un eventuale approfondimento diagnostico al fine di estrapolare le reali caratteristiche di prodotto legate all’Indoor Air Quality.
Assenza di radioattività
Tra le verifiche specifiche per tipologia di materiale, vi è l’analisi della radioattività naturale ed artificiale, richiesta ai materiali di natura lignea.
Poichè il pannello CORKPAN è ottenuto dalla corteccia di una corteccia, quella della quercia da sughero, sono stati effettuati i test specifici previsti dal protocollo Biosafe ed eseguiti con spettrometria gamma con rivelatori HPGe secondo la norma UNI 11665:2017 “Determinazione di radionuclidi gamma emettitori mediante spettrometria gamma ad alta risoluzione”.
I test, condotti nel mese di novembre 2020, hanno dato esiti eccellenti, rilevando l’assenza totale di radioattività.
Biosafe e i protocolli di certificazione di qualità
Il marchio di validazione Biosafe è riconosciuto nei contesti certificativi legati alla qualità dell’aria interna dei seguenti protocolli: CasaClima (Hotel, School e Nature), ARCA e ClimAbita (EcoLife Home). All’interno di questi protocolli la validazione Biosafe viene considerata come marchio di rispondenza ai requisiti prestazionali di prodotto richiesti nelle suddette certificazioni.
Guarda l’elenco dei prodotti validati Biosafe.
Biosafe e CAM
I test effettuati da CATAS SpA e il Certificato di Validazione Biosafe dei prodotti in sughero espanso CORKPAN e derivati
- soddisfa i Criteri Ambientali Minimi (CAM) (DM 23/06/2022) di cui al punto 2.5.1 e 3.2.8;
- dichiara che i prodotti validati rientrano nella classe di certificazione A+ relativa alla normativa francese di cui al Decrèt 321/2011;