ISOVIT CORK WOOD – Cappotto termico su legno
ISOVIT CORK Wood è il sistema cappotto in sughero CORKPAN e calce idraulica naturale, ideale per isolare e proteggere le strutture in legno.
Il cappotto termico su legno ISOVIT CORK WOOD in sughero CORKPAN per gli edifici in legno, che garantisce prestazioni termo-igrometriche eccellenti, sia in estate che in inverno. Inoltre, l’elevata permeabilità al vapore del Sistema e la sua insensibilità ad acqua e umidità, contribuiscono ad una maggior durabilità dell’edificio.
Il cappotto termico su legno ISOVIT CORK WOOD si caratterizza per il fissaggio esclusivamente meccanico del sughero CORKPAN alla struttura in legno, sia essa in XLAM (CLT), a telaio (es. RUBNER HAUS, AB Legno) o legno massiccio (parete Holzius, MHM, nur-holz, Biohabitat).
In particolare, il fissaggio dei pannelli isolanti può avvenire tramite tasselli autofilettanti da legno e relativa rosetta, oppure con graffe in acciaio. Ne deriva che il sistema risulta “a secco”, evitando di introdurre umidità all’interno della stratigrafia e di usare primer di aggrappo tra collante e parete.
Prestazioni termo-igrometriche
Le caratteristiche fisiche del sughero CORKPAN garantiscono ottime prestazioni termo-igrometriche 12 mesi all’anno. In particolare, in estate, gli elevati valori di calore specifico e densità, permettono di ottenere elevati sfasamenti e riduzione dell’onda termica. Valori inerziali così elevati si traducono in un maggior comfort abitativo, superando il limite delle pareti in legno fisico, dette appunto “leggere”, come descritto nella sezione dedicata alla bioedilizia.
Anche la composizione del rasante ISOVIT E-CORK a base di calce idraulica naturale e micro-granuli di sughero, contribuisce alla corretta permeabilità della stratigrafia.
- Altamente traspirante
- Resistente ad acqua e umidità
- Resistente agli urti
- A base di calce idraulica naturale