Portfolio realizzazioni

Edificio in struttra XLAM e cappotto in sughero espanso realizzato a Borgomanero

,

Villetta monofamiliare | NO

Un edificio residenziale, ubicato nelle campagne di Borgoamnero, realizzato con struttura in legno XLAM e isolato con cappotto da 20cm in sughero espanso CORKPAN.

Con questo progetto, il Geom. Casulini ha coniugato innovazione, risparmio energetico e sostenibilità ambientale, valorizzando al massimo il ruolo dell’involucro, fatto di legno e isolato in sughero.

Dal punto di vista energetico, il progetto è stato mirato al raggiungimento della classe A+ (Regione Piemonte). Grazie alla collaborazione con il Geom. Adriano Cantamessa – Consulente CasaClima – sono stati adottati accorgimenti costruttivi in grado di raggiungere, potenzialmente, una Certificazione CasaClima A.

Per l’involucro, si è scelta una soluzione in legno X-LAM di Artuso Legnami, rivestito con cappotto in sughero CORKPAN da 20cm, posato dall’Impresa De Magistris, posatore qualificato Tecnosugheri.

Durabilità e insensibilità ad acqua e umidità, sono le principali motivazioni che hanno spinto la committenza a scegliere di realizzare il cappotto in sughero CORKPAN, aggiungendo il valore della sostenibilità ambientale ai già ridotti consumi energetici dell’edificio.

Per approfondimenti, scarica il quaderno di cantiere.

Dati intervento
LocalitàBorgomanero (NO)
StrutturaLegno XLAM
ProgettoGeom. Stefano Casulini
Struttura in legnoArtuso Legnami
Materiale utilizzatoPannelli CORKPAN
ETICSSecilvit CORK
Anno2016
Gallery