Open Day e Workshop
Legno dentro e sughero fuori: visita in cantiere e workshop a Lucca
Organizzato da: INBAR | Direzione Nazionale
Organizzato da: Tecnosugheri e EGA Architetti
Relatori: Arch. Paolo Fatticcioni | Arch. Emanuele Garufi | Andrea Dell'Orto
Quando: 26 novembre | mattina e pomeriggio
Dove: Mattino: Castelnuovo di Garfagnana (LU)
Pomeriggio: Lucca
Non capita tutti i giorni di poter avere accesso ad un cantiere per assistere alle diverse fasi di realizzazione di una struttura in legno ad elevata efficienza energetica.
Grazie ad INBAR, organizzatore dell’evento e all’Arch. Emanuele Garufi, progettista e direttore lavori di questo cantiere in Garfagnana, il 26 Novembre sarà possibile parlare in modo concreto di edilizia ad elevata efficienza energetica e, allo stesso tempo, eco-sostenibile, visitando un cantiere in divenire.
L’edificio di Castelnuovo, realizzato con struttura in XLAM da Log House ed isolato con un cappotto in sughero CORKPAN, sarà oggetto di Certificazione CasaClima da parte dell’Agenzia Fiorentina per l’Energia, anch’essa partner dell’evento.
Open day in cantiere | 09:00 – 13:00
Indirizzo cantiere Castelnuovo di Garfagnana (LU) | Via Traversa Vecchiacchi | Loc. Piano della Pieve
L’architetto Garufi, progettista ARCA ed esperto di bio-architettura, sarà disponibile con i propri collaboratori a far visitare la struttura, fornendo informazioni e dettagli tecnici ai presenti.
Con l’occasione, sarà possibile assistere anche alla dimostrazione della posa del cappotto in sughero SecilVit CORK, secondo il protocollo ufficiale di posa su legno. Tecnosugheri sarà presente con i propri posatori di fiducia per la posa di questo cappotto.
I professionisti che intendessero visitare solo il cantiere senza partecipare al workshop pomeridiano, e quindi senza avere CFP, si possono registrare allo stesso link dei privati.
Workshop a Lucca | 14:00 – 18:30 | Limite di partecipanti: 99
Nel corso del Workshop verranno trattati i seguenti argomenti:
BIOARCHITETTURA
Cosa è, di cosa si occupa e come può influenzare positivamente il modo di costruire. Cosa significa scegliere materiali naturali in edilizia e quali sono i vantaggi nel vivere quotidiano. Di questo e molto ancora ci parlerà l’Arch. Paolo Fatticcioni del direttivo nazionale INBAR.
ISOLAMENTO INVOLUCRO: IL CASO DELLE STRUTTURE IN LEGNO
- Nozioni di fisica tecnica: Conducibilità, trasmittanza, permeabilità al vapore dei materiali isolanti
- L’involucro edilizio: Regime estivo/invernale, comfort temico e igrometrico. Sfasamento, fattore di attenuazione, trasmittanza dinamica, importanza dei sistemi di ombreggiamento
- La struttura in legno: Stratigrafie e prestazioni delle strutture in legno XLAM e telaio
Relatore di questo intervento sarà l’Arch. Emauele Garufi, progettista ARCA ed esperto di edilizia in legno e progettista e direttore dei lavori presso il cantiere di Castelnuovo di Garfagnana, oggetto della visita mattutina in cantiere.
IL SUGHERO
- Caratteristiche del materiale sughero tostato: Conducibilità, traspirabilità, imputrescibilità, resistenza al fuoco
- Sughero tostato: natureplus, sostenibilità ambientale e salubrità: LCA e strumenti di analisi degli impatti ambientali, cov e salubrità dell’aria
- Vantaggi del sughero e tipologia degli impieghi: Cappotto esterno, interno, cappotto faccia a vista e insufflaggio, modalità applicative, problematiche e protocolli di applicazione
- Esempi applicativi del sughero: Cappotto esterno sulle costruzioni “tradizionali” ed in legno (Xlam e telaio), cappotto interno in riqualificazione
- Sistemi di applicazione e finitura superficiale: Cappotto con rasatura, cappotto faccia a vista
Crediti formativi
Per gli Architetti si ricorda l’attribuzione degli 8 CFP è vincolato alla partecipazione ad entrambe gli eventi (open day in Garfagnana in mattinata e Workshop a Lucca nel pomeriggio.
Ringraziamenti
Un sentito ringraziamento anche alla Città di Lucca ed il Comune di Castelnuovo di Garfagnana per la disponibilità e la concessione del proprio prestigioso patrocinio.