29 Aprile 2014
Al via i nuovi workshop dedicati al sughero
Partirà da Roma il 12 giugno il ciclo di workshop dedicato ai progettisti e a tutti gli addetti del settore.
Partirà da Roma un ciclo di workshop itineranti che avrà lo scopo di far conoscere il sughero tostato Corkpan ai progettisti di tutta la penisola.
Finalità del workshop
Lo scopo dei workshop è quello di far conoscere il sughero per isolamento, le sue caratteristiche e i suoi campi di applicazione, comprese le peculiarità che lo rendono un materiale di riferimento per la Bioedilizia.
Il workshop, riservato a progettisti, operatori del settore e studenti, è gratuito ma è obbligatoria la prenotazione.
gli argomenti
Il format degli incontri, della durata di circa 3 ore, è pensato per fornire a progettisti e operatori del settore, tutte le informazioni tecniche relative al sughero tostato, al suo impiego, e approfondire le prestazioni dei pannelli Corkpan impiegati come isolante termoacustico.
Ampio spazio verrà lasciato alla casistica degli edifici realizzati, in particolar modo, con l’impiego dei pannelli MD Facciata come rivestimento faccia a vista. In dettaglio, verranno affrontati i seguenti temi
– Analisi del ciclo produttivo
– Caratteristiche del materiale sughero tostato:
- Conducibilità
- Traspirabilità
- Imputrescibilità
- Resistenza al fuoco
– Tipologia degli impieghi: cappotto, esterno, interno, cappotto faccia a vista
– Esempi di applicazioni del sughero sulle costruzioni “tradizionali” ed in legno (Xlam e telaio)e insufflaggio e modalità applicative
– Prestazioni estive dei pacchetti costruttivi: parametri da valutare
- Sfasamento
- Fattore di attenuazione
- Trasmittanza dinamica
- Importanza dei sistemi di ombreggiamento
- Sistemi di applicazione e finitura superficiale (colla+rete+colla+finitura)
– sughero Corkpan ed LCA:i dati dello studio ICEA
Il docente
Il calendario I workshop saranno condotti dall’Ing Franco Piva, consulente e formatore CasaClima che, in qualità di esperto delle costruzioni in legno, approfondirà anche il tema dell’impiego del sughero nella moderna edilizia in legno.
Il primo incontro è stato organizzato con la collaborazione di INBAR Roma 3 e come evento a corollario del “Master di Bioedilizia e Progetto Sostenibile” della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università Sapienza di Roma.