EcoAcustica

Tecnosugheri ha partecipato al bando Smart living con il progetto Ecoascutica

Ecoacustica: superfici innovative ed eco-sostenibili per l’acustica adattiva

Tecnosugheri, insieme al Politecnico di Milano e a Woodskin, ha dato vita al progetto EcoAcustica, che ha beneficiato dei fondi europei tramite il bando SmartLiving.

Più in dettaglio, EcoAcustica si è proposta l’obiettivo di sviluppare un innovativo ed eco-sostenibile sistema di superfici adattive, controllando in modo intelligente le condizioni acustiche degli interni, migliorando gli edifici esistenti.

Tra gli obiettivi dell’iniziativa, la formazione di una nuova, sinergica, filiera lombarda per l’acustica architettonica. Infatti, il progetto ha coniugato lo spirito artigianale d’eccellenza dei due partner industriali: Wood-Skin produttore di compositi a base di legno e Tecnosugheri, specialista di sughero agglomerato. Mentre, ACTLAB, gruppo di ricerca del Politecnico di Milano, all’avanguardia sui sistemi avanzati per l’architettura, ha messo a sistema la componente di ricerca scientifica. Per la realizzazione di questo ambizioso progetto è stato predisposto un piano operativo distribuito su diciotto mesi.

Il sistema creato potrà essere applicato in contesti domestici, di studio e lavoro, dove il comfort acustico sarà imprescindibile dalla qualità architettonica tipica dell’artigianalità lombarda.


Finalità


Risultati

EcoAcustica ha consentito a Tecnosugheri di accedere ai fondi europei, così da acquisire nuove conoscenze per il comfort acustico tramite il sughero espanso CORKPAN. In particolare, nuove soluzioni sono state individuate, sia a livello estetico, che prestazionale, sperimentando abbinamenti di più materiali con caratteristiche acustiche differenti. In conclusione, EcoAcustica ha permesso di disporre di una più ampia gamma di prodotti e soluzioni che utilizzano il sughero espanso CORKPAN, sia a vista che a “sandwich”, in una ottica di sostenibilità ambientale e di salubrità per gli utenti.