Riqualificazione a Cesena | FC
Prestigioso intervento di riqualificazione dall'interno in fase di certificazione CasaClima R e Biosafe, con isolamento in sughero CORKPAN e calce naturale.
L’intervento di riqualificazione di questo edificio, certificato Certificazione CasaClima R e Biosafe prevede la realizzazione di un cappotto interno in sughero CORKPAN. Come previsto dal Sistema di isolamento, il rivestimento finale è stato realizzato con calce idraulica naturale.
L’intervento, a cura dell’Ing. Gigi Battistini,si riferisce ad un edificio anni ’50 composto da due appartamenti di circa 190mq di superficie a Cesena (FC).
Oltre che per le eccellenti prestazioni offerte dal sughero espanso CORKPAN, la sua scelta è stata favorita anche dalla Validazione Biosafe per la Salubrità dell’aria interna.
Alla ricerca delle prestazioni secondo il protocollo CasaClima R
Partendo da una classe energetica F, l’appartamento ha raggiunto la classe A1 e la certificazione CasaClima R.
Per soddisfare i requisiti del protocollo CasaClima R, nessun dettaglio è stato tralasciato, sia in fase progettuale che esecutiva. Ad esempio, per ridurre il ponte termico della soletta si è rimossa una striscia del massetto, riempiendolo di granulato CORKGRAN TOSTATO impastato con vetrificante CORKGLASS. Poi, si è provveduto ad applicare il primo corso di pannelli di sughero CORKPAN a chiusura dell’isolamento delle pareti.
Beneficiando della riduzione del 30% della trasmittanza per gli interventi di riqualificazione dall’interno, sono stati applicati 9cm di sughero sulle pareti verso l’esterno e 5cm per quelle di confine.
I pannelli sono stati applicati con collante TECNOFIX P10 a base di calce idraulica naturale e micro-granuli di sughero, per una miglior traspirabilità della stratigrafia. Il collante è stato steso a tutta superficie con spatola dentata da 10mm. Sono poi stati applicati i tasselli di sicurezza da cappotto e si è proceduto alla rasatura armata con rete in vetroresina, secondo quanto prescritto dal protocollo di posa. Anche la l’intonaco armato è stato realizzato con TECNOFIX P10.
L’intonaco di rivestimento
Una volta terminata la seconda rasatura e asciugata la parete, il sistema INNERCORK ha previsto la stesura di due mani di calce idraulica naturale CALCINA CIVILE (granulometria < 1mm) e successivamente l’applicazione di una pittura naturale per la massima traspirabilità e salubrità dell’ambiente indoor.
Tutte le lavorazioni si sono svolte nel rispetto del protocollo di salubrità Biosafe, così come le verifiche della qualità dell’aria indoor a fine cantiere. Grazie all’uso di materiali basso-emissivi in termini di Composti Organici Volatili e inquinanti chimici come CORKPAN, l’appartamento ha ottenuto la prestigiosa certificazione di salubrità Biosafe.
A colloquio con l’Ing. Luigi Battistini
Ingegnere. Consulente energetico CasaClima e Progettista Passivhaus, Tecnico BioSafe e Vice Presidente CasaClima Network Emilia Romagna. Dopo avere conseguito la laurea in Ingegneria edile presso l’università di Bologna comincia ad esercitare la libera professione acquisendo, fra le altre, le qualifiche di tecnico competente in acustica, operatore termografico II Livello, operatore Blower Door Test. Da anni si occupa di progettazione e direzione lavori con particolare riferimento ai temi dell’efficienza energetica e della sostenibilità degli edifici, dell’involucro e dell’isolamento termico, degli impianti e dell’applicazione delle energie rinnovabili, della qualità dell’aria e del comfort degli ambienti indoor.
Quali sono i motivi per cui ha scelto il sistema INNERCORK e il sughero CORKPAN per questo intervento dall’interno?
Il sughero espanso è un materiale dalle ottime caratteristiche termo-igrometriche e di permeabilità al vapore. In questa ristrutturazione l’impiego di CORKPAN mi ha permesso di ottenere anche ottime prestazioni inerziali estive. Inoltre, alcuni anni fa ho avuto modo di apprezzare le caratteristiche di sostenibilità ambientale e la naturalità del sughero CORKPAN nel corso di un viaggio studio in Portogallo. Credo che l’impiego di un materiale debba rispondere anche a requisiti etiche, oltre che tecnici e CORKPAN lo fa appieno, come certificato da ANAB-ICEA e natureplus.
Quale ruolo ha svolto la ricerca di materiali salubri nella scelta di CORKPAN?
Dovendo intervenire dall’interno, la scelta dei materiali non deve riguardare solo motivazioni tecniche, ma anche valutazioni circa la salubrità di tutti i componenti, nel breve e nel lungo periodo. In accordo con la committenza, oltre a puntare alla certificazione CasaClima, ci siamo dati come obiettivo anche quella di salubrità Biosafe. Chiaramente, scegliere materiali singolarmente già validati da Biosafe ha agevolato il raggiungimento della certificazione
Calce idraulica naturale e sughero: la natura incontra la storia…
Sono entrambi materiali antichi che stanno tornando alla ribalta nell’edilizia moderna, più attenta alla sostenibilità dei materiali e dei processi. In interno, l’uso di collanti e rasanti a base di calce idraulica naturale permette alla parete, non solo di godere di una miglior permeabilità al vapore, ma anche di essere coerenti con la prestazioni igrometriche del sughero. Inoltre, l’igroscopicità della calce permette il naturale accumulo e rilascio in funzione dell’umidità relativa presente nell’ambiente.
L’insieme delle attenzioni dimostrato con scelte come il sughero CORKPAN e finiture naturali, hanno permesso di certificare le prestazioni di questa riqualificazione con CasaClima e la salubrità con Biosafe.
Dati intervento
Località | Cesena |
Certificazione di salubrità | Biosafe |
Certificazione energetica | CasaClima R |
Struttura | Laterocemento |
Consulente Energetico | Ing. Luigi Battistini |
Materiale utilizzato | Pannelli CORKPAN da 9 e 5cm |
Anno | 2019 |