Bionews

2 Dicembre 2024

Girotondo Basecamp selezionato alla Call4Ideas di Restructura

Premiato dall'architetto Massimo Roj, il progetto di Girotondo Basecamp si contraddistingue per il diffuso uso del sughero a vista CORKPAN.

Giovedì 21 novembre, nel corso dell’evento From Worst to Best” all’interno della 36esima edizione della fiera Restructura a Torino, si sono svolte le consegne delle targhe ai progettisti selezionati per la Call4Ideas 2024, che ha visto protagonisti tra gli altri, l’arch. Tiziana Monterisi, l’arch. Antonio Pisanò, lo Studio Barreca & La Varra e Building.

Siamo orgogliosi di annunciare che Girotondo Basecamp, il progetto di Julia e Antonio Pisanò, ingegnere e architetto del progetto, è stato selezionato nella prestigiosa Call4Ideas 2024 di Restructura. Il riconoscimento, consegnato dall’architetto Massimo Roj durante l’evento, rappresenta per noi un’importante conferma e uno stimolo a proseguire sulla strada dell’innovazione sostenibile.

Il progetto del Girotondo Basecamp convertirà una piccola pensione di montagna costruita alla fine degli anni ’50 in un campo base di nuova concezione destinato a ritiri aziendali, eventi culturali, economia circolare e incubatore d’impresa. Il progetto ha beneficiato di due misure di finanziamento per aziende attive nelle aree interne e impegnate nella sostenibilità ambientale, la prima erogata dal Gruppo di Azione Locale (GAL) dell’Appennino di Reggio e Modena Bando Ricettività 2023 e la seconda da Invitalia con il Bando Borghi 2023.

Scopri il progetto.

Cos’è la Call4Ideas

La Call4Ideas è un’iniziativa che valorizza progetti innovativi dedicati alla transizione ecologica e alla sostenibilità dell’ambiente costruito. Questo riconoscimento sottolinea come il nostro progetto si allinei perfettamente ai valori promossi dalla Call, combinando innovazione, sostenibilità ambientale e impatto sociale positivo.

I criteri di selezione, che premiano la replicabilità, l’innovazione e il valore sociale delle proposte, sono pienamente soddisfatti dal progetto Girotondo. Attraverso una visione transdisciplinare, che coniuga architettura, design e sostenibilità, il Basecamp rappresenta un nuovo modello di struttura ricettiva e di spazio collaborativo, progettato per generare un impatto positivo a livello locale e globale.

Premiazione di Girotondo Basecamp alla Call 4 Ideas di Restructura 2024
L’arch. Antonio Pisanò premiato dall’arch. Massimo Roj
Il progetto Girotondo Base Camp e il sughero CORKPAN

Girotondo Basecamp si distingue per il suo approccio integrato alla riqualificazione edilizia, trasformando un edificio storico nel cuore del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano in un esempio di sostenibilità concreta. Ogni intervento strutturale ed energetico è stato concepito per ridurre l’impatto ambientale, valorizzare materiali naturali come il sughero espanso e garantire un’autosufficienza energetica grazie a impianti fotovoltaici e soluzioni avanzate di coibentazione. Inoltre, il progetto affronta il tema della rigenerazione urbana, creando uno spazio multifunzionale dedicato a nomadi digitali, ritiri aziendali e iniziative innovative che promuovono l’inclusione sociale e l’economia circolare.

L’edificio, isolato in sughero espanso CORKPAN, presenta un cappotto un importante faccia a vista da 24 cm e la copertura isolata con 20cm di CORKPAN. Guarda i dettagli del progetto.

Ultime bionews