26 Ottobre 2024
In aula allo IUAV a parlare di sughero e sostenibilità
In un'aula gremita di studenti, insieme ad holzius, abbiamo parlato di sostenibilità, edilizia in legno e materiali naturali in un dialogo dove la coerenza è stata la protagonista
Non sono molte le in Italia le facoltà universitarie di architettura che includono un corso di progettazione in legno, tra queste l’Università IUAV di Venezia ne propone uno dal titolo “Progettare con il legno” a cura del Prof. Arch. Mauro Frate, docente e professionista specializzato in strutture in legno e materiali naturali.
Un abbinamento che si fonda sulla ricerca di coerenza progettuale e di pensiero, per affrontare in modo efficace la sfida della sostenibilità a cui anche l’architettura è chiamata a dare risposte concrete. Per questo motivo, Tecnosugheri e holzius, azienda altoatesina che costruisce strutture in legno puro, sono state chiamate a raccontare la filosofia che guida i prodotti che le due aziende producono e distribuiscono sul mercato.
Alla presenza di circa 120 studenti, nell’aula C della sede IUAV al Cotonificio, la lezione si è aperta con un intervento di visione sul tema della sostenibilità tenuto da Andrea Dell’Orto, esperto di sostenibilità in edilizia e già collaboratore di Tecnosugheri, per poi continuare con il racconto degli elementi costruttivi holzius a cura dell’amministratore delegato dell’azienda, Herbert Niederfriniger. L’ultimo intervento, ancora a cura di Dell’Orto, si è incentrato sul racconto della filiera del sughero CORKPAN e sul significato di utilizzare un materiale come il sughero espanso senza collanti come isolante in edilizia, potendone apprezzare anche l’uso faccia a vista.
Sono state tre ore veramente intense, davanti ad un pubblico di studenti attentissimi e incuriositi dagli stimoli proposti, non solo tecnici ma anche culturali. Un piacere aver potuto incontrare questi ragazzi e avergli potuto dimostrare che un altro modo di fare edilizia è possibile, partendo da un altro modo di intendere l’architettura, collegando le esperienze di due aziende che fanno da sempre la loro ragione d’essere agli insegnamenti accademici del prof. Frate.
Andrea Dell’Orto