28 Settembre 2021
Sughero CORKPAN e Prezzario DEI: alcuni chiarimenti
A seguito dell'inserimento del sughero espanso nel Prezzario DEI relativo alle manutenzioni e ristrutturazioni, si è reso necessario un chiarimento sull'interpretazione dei prezzi comunicati.
Tra le novità più significative introdotte nell’edizione del primo semestre del Prezzario DEI dedicato alla manutenzione e ristrutturazione, troviamo l’inserimento del sughero espanso.
Visto il crescente interesse per il tema della bioedilizia e dei materiali rispondenti ai Criteri Ambientali Minimi, DEI – Tipografia del Genio Civile -, in collaborazione con ANAB, ha deciso di arricchire la compagine dei materiali naturali presenti nel suo Prezzario.
I prodotti in sughero espanso
Il primo prezzario del 2021 vede così l’introduzione di 4 materiali e 2 sistemi isolanti in sughero espanso, di seguito dettagliati.
Materiali da costruzione
- B13132 Pannello di sughero espanso CORKPAN, per cappotti termici esterni e interni, isolamento di solai, copertura ecc.,
- B13133 Pannello di sughero espanso CORKPAN MD FACCIATA, per isolamenti/rivestimenti con sughero faccia a vista
- B13134 Pannello di sughero espanso CORK-SELF ZERO, per isolamenti dall’interno a secco
- A33007b Granulato di sughero espanso CORKGRAN TOSTATO per insufflaggio ed alleggerimento massetti
Opere compiute
- B15160, sistema cappotto in sughero espanso CORKPAN (come finitura generica la voce da considerare è la B15163). (Sistema ISOVIT CORK e TECNOCORK)
- B15008, isolamento termico di coperture con sughero espanso CORKPAN
Come interpretare le voci del prezzario
Per interpretare ed utilizzare correttamente i valori di costo dei materiali inseriti nel Prezzario, è necessario ricordare quanto riportato nelle avvertenze:
“Salvo diverse indicazioni, riportate alle singole voci, i prezzi dei materiali sono indicati franco cantiere e non comprensivi delle spese generali ed utile d’impresa”.
p.to 9 avvertenze del Prezzario DEI
Ciò significa che i valori indicati da DEI e relativi alla sola fornitura di materiali, sono da intendersi prezzi medi netti rilevati in fase di acquisto da parte dell’impresa.
Invece, i prezzi relativi alle opere compiute includono già spese generali e utili d’impresa secondo i parametri nazionali utilizzati da DEI. Inoltre, la struttura dei costi di queste opere prevede la distinzione percentuale tra prezzo di mano d’opera e prezzo del materiale
Da segnalare alcuni errori di digitazione parzialmente corretti nell’edizione del secondo semestre, come qui spiegato.
Sistemi e prodotti non inseriti nel Prezzario
Per tutti i sistemi non disponibili nel Prezzario DEI, è sempre possibile effettuare l’analisi dei prezzi, per cui rinnoviamo la nostra massima collaborazione e il supporto.