4 Ottobre 2016
Grande successo per i progetti italiani alla CorkConference di Lisbona
La 6° International Cork Conference, organizzata da Amorim Isolamentos, ha visto la partecipazione di più di 100 persone da tutto il mondo e il team italiano ha presentato 3 progetti di assoluto rilievo, apprezzati da tutti i partecipanti.
Si è svolta dal 30 settembre al 1 ottobre, a Lisbona, la biennale Conferenza Internazionale del Sughero da isolamento, organizzata dallo staff del Dott. Carlo Manuel, CEO della divisione.
Nella splendida cornice del Centro Culturale di Belem, a Lisbona, progettato dall’Arch. italiano Gregotti, la conferenza ha visto la partecipazione di più di 100 addetti ai lavori tra progettisti, rivenditori e importatori nazionali. Scopo della manifestazione è la condivisione delle esperienze maturate nel biennio nelle diverse nazioni.
Il Team Italiano alla Conferenza 2016
Tecnosugheri da sempre presenta interventi di particolare prestigio e quest’anno ha portato 3 nuovi progetti, raccontati dai loro progettisti.
Le caratteristiche comuni dei tre progetti, che hanno confermato le matite italiane come le più virtuose nell’utilizzare il sughero Amorim, sono stati:
- sostenibilità ambientale
- dimensioni e visibilità degli interventi
- utilizzo del sughero CORKPAN MD Facciata
In ordine di intervento, vi raccontiamo i tre progetti:
Centro Diurno per disabili | San Felice Panaro (MO)
L’Arch. Mauro Frate (MFA Studio) ha presentato l’edificio di San Felice s/Panaro, il primo progetto pubblico italiano ad utilizzare il sughero MD Facciata.
La struttura, commissionata da ASP Modena Nord, è realizzata con struttura in XLAM e rivestita da un cappotto in sughero a CORKPAN a doppio strato.
A livello estetico, l’edificio presenta un interessante effetto dogato, ottenuto affiancando pannelli in sughero MD Facciata, da 16,5 cm di larghezza, con profondità 2 e 3 cm. Guarda la presentazione fatta alla CorkConference.
Case di luce | Bisceglie
La solida collaborazione che unisce Tecnosugheri allo Studio Pedone ha portato, come più recente risultato, alla realizzazione di “Case di Luce“, un edificio residenziale realizzato totalmente in materiali naturali: canapa, calce e sughero. L’edificio, Certificato CasaClima è al centro dell’attenzione di studiosi da tutto il mondo anche per l’uso fatto del sughero MD Facciata a vista. Il forte spirito di innovazione che caratterizza lo Studio Pedone, ha portato a sperimentare nuove forme di trattamento superficiale del pannello MD Facciata, con lo scopo di aumentarne la resistenza meccanica e creare una gamma di tonalità di colore diverse. Guarda la presentazione fatta dall’Arch. Leo Pedone a Lisbona.
WonderLAD | Catania
La Conferenza Internazionale ha rappresentato il momento più propizio per presentare il progetto WonderLAD, di cui Tecnosugheri e Amorim sono partner e sponsor.
L’Arch. Giacomo Giannoni dello studio fiorentino FrontiniTerrana, vincitore del concorso internazionale bandito da LAD ONLUS, ha illustrato il progetto dal punto di vista architettonico e funzionale, ricordando che la struttura andrà ad ospitare bambini con malattie oncologiche e le loro famiglie, per rendere la terapia più “umana”.
Il progetto ha colpito sicuramente per il suo valore architettonico, ma ancora di più per l’alto valore etico e sociale, aspetti apprezzati anche dal Dott. Antonio Amorim, esponente della famiglia fondatrice, che dirige il gruppo.
Guarda la presentazione del progetto WonderLAD.
CorkConferecne 2018
Nel ringraziare tutti i partecipanti e i professionisti italiani che ci hanno accompagnato in questa splendida avventura, diamo appuntamento all’edizione 2018 della Cork Conference e siamo certi che le nostre “matite” sapranno darci nuovamente grandi soddisfazioni.