11 Maggio 2015
Al via la sfida del cubo di ghiaccio di Crema
Tecnosugheri è Main Partner dell'evento che si svolgerà in Piazza Duomo, davanti alla Torre Pretoria. Per la Sfida, abbiamo realizzato una struttura in legno e sughero dal design moderno e stile metropolitano.
Grazie al Patrocinio del Comune di Crema e al Casaclima Network Lombardia, dal 26 Maggio al 6 giugno, a Crema si parla di efficienza energetica: noi ci saremo e saremo protagonisti dell’evento!
Insieme allo studio di architettura LCA dell’Arch. Luca Compri e all’azienda AB LEGNO (ex BLM Domus), leader nella produzione di edifici passivi in clima mediterraneo, abbiamo ACCETTATO LA SFIDA lanciata dal CasaClima Network Lombardia: un’occasione per far parlare di efficienza energetica, senza dimenticarsi dell’estetica e dell’aspetto architettonico.
L’appuntamento è in Piazza del Duomo, sotto la Torre Pretoria, il 26 Maggio alle ore 11:00, quando verranno posizionati i cubi, e la Sfida avrà ufficialmente inizio.
Nel pomeriggio si terrà un primo convegno, riservato a tecnici, operatori del settore e cittadini.
La nostra Sfida a Crema
Prenderemo due cubi di ghiaccio di circa un 1 m3 ciascuno e ne proteggeremo uno con un cappotto di “sughero a vista”, MD Facciata, di classe Energetica CasaClima Gold, mentre l’altro verrà lasciato all’aria, senza isolamento. Dopo 2 settimane vedremo quanto si sarà sciolto il cubo di ghiaccio isolato e cosa sarà rimasto di quello non isolato.
La struttura raccontata dal progettista
“La struttura che caratterizza il manufatto è caratterizzata da una sequenza di quadri trapezoidali retti ruotati con la base maggiore in verticale e posti in successione regolare con interasse costante“, spiega l’Arch Luca Compri, progettista dell’installazione, aggiungendo poi “La struttura così composta è un richiamo diretto ai contrafforti e alle guglie delle Chiese delle Piazze che ospiteranno questo tour itinerante del Cubo di Ghiaccio, “
Il tour itinerante
Il Network lombardo ha organizzato, insieme a Tecnosugheri, un tour itinerante di eventi, che porterà la “Sfida del cubo di ghiaccio” nelle principali città Lombarde.
A contorno della manifestazione, verranno organizzati conferenze e incontri pubblici a tema sostenibilità ed efficienza energetica in edilizia.