18 Giugno 2013
Villa Extramuros
Il recupero di una antica casa colonica nell'Alentejo, eseguito con materiali locali, tra cui il sughero Corkpan
Villa Extramuros è una antica casa colonica recuperata e reinterpretata in chiave moderna, nel cuore dell’Alentejo, ad Arraiolos.
Partendo dalla struttura di un’antica “masseria”, il concept-design di questo progetto ha permesso di ottenere linee pulite e moderne ed ambienti impreziositi da richiam ad elementii caratteristici dell’Alentejo: un “Castro”, un insediamento pre-romano fortificato, l’architettura monastica storica e quella dei villaggi del Portogallo meridionale.
La costruzione fa uso di una quantità di materiali estremamente ridotta e si caratterizza per la semplicità e l’essenzialità delle forme. In questo contesto architettonico, il sughero naturale Corkpan gioca un ruolo da protagonista insieme ad altri elementi costruttivi tipici dell’Alentejo – come marmo e pareti bianche.
Il sughero Corkpan, che rappresenta una naturale soluzione per isolare e rivestire, è un materiale totalmente rispettoso dell’ambiente, che presenta radici culturali profondamente inserite nella tradizione costruttiva del Mediterraneo.
Il pannello MD Facciata è stato scelto per questo progetto poiché le sue caratteristiche si adattano perfettamente alla la filosofia ed alla storia di questa casa ed è stato usato sia all’interno che all’esterno, per un totale di 250mq.
Jordi Fornells giustifica la scelta del sughero non solo per le sue eccellenti prestazioni tecniche: “Il sughero è sì un eccellente isolante termico naturlae, ma è anche incredibilmentepiacevole al tatto: il suo tocco vellutato e dal profumo intenso è un valore aggiunto significativo per la qualità ambientale, caratteristiche ulteriormente impreziosite dal fatto di essere un ottimo isolante acustico“.
Per iscriversi alla newsletter “Bionews” di Tecnosugheri, clicca qui.